Bari 1 (Policlinico)

Bari 1 (Policlinico)

Università degli Studi di Bari «Aldo Moro»
Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico
Sezione e Unità Operativa Complessa di Chirurgia Toracica

Piazza Giulio Cesare 11
70100 Bari

contatta il centro

https://www.sanita.puglia.it/web/ospedalegiovannixxiii/unita-operative_det/-/journal_content/56/36067/chirurgia-toracica

La Sezione e Unità Operativa Complessa di Chirurgia Toracica del Policlinico Universitario di Bari, diretta dal Prof. Giuseppe Marulli, si occupa della diagnosi e del trattamento di tutte le patologie del polmone, della pleura, del mediastino, del diaframma, della parete toracica, della trachea e delle vie aeree principali che necessitano di un approccio di tipo chirurgico, in elezione ed urgenza, anche pediatriche.
Le procedure chirurgiche vengono effettuate sia con metodiche standard che con metodiche mini-invasive, cioè sia videotoracoscopiche standard sia con ausilio robotico (VATS e RAST).
Fa parte dei Dipartimenti: D.A.I Cardiotoracico del Policlinico di Bari e Dipartimento Emergenza e Trapianti di Organi (D.E.T.O.) dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
E' sede della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Toracica dell'Università di Bari.
Il personale medico svolge attività didattica tutoriale per gli studenti del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, per gli studenti del Corso di Laurea in Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare, per gli specializzandi della scuola di Specializzazione in Chirurgia Toracica, Cardiochirurgia, Chirurgia Vascolare, Chirurgia Pediatrica, Ortopedia e Traumatologia, Oncologia Medica, Malattie dell’Apparato Respiratorio e Malattie dell’Apparato Cardiovascolare e per i Dottorandi di Ricerca in Scienze Chirurgiche e Trapianti.
Nella ricerca scientifica è stata maturata una intensa esperienza nella diagnosi, nella stadiazione e nel trattamento precoce del cancro del polmone, con particolare attenzione alle tecniche di broncoscopia ad autofluorescenza e di ultrasonografia endobronchiale (EBUS) e nello studio e nella cura delle neoplasie pleuro-polmonari in generale, con particolare attenzione alle forme tumorali rare del polmone.
Gli studi si attuano in stretta collaborazione con il Servizio di Anatomia Patologica, di Radiologia, di Medicina Nucleare, di Pneumologia,di Oncologia, di Medicina del Lavoro, di Pediatria e di Medicina di Laboratorio. Ulteriori campi di interesse sono quelli inerenti il trattamento chirurgico delle metastasi polmonari ed è in atto un programma per realizzare il trapianto di polmone nel sud Italia.

Referenti chirurgia toracica

Prof. Giuseppe Marulli
Dott. Garofalo Giuseppe

Referenti anatomia patologica

Dott.ssa Xenia Trabucco

Responsabili

Dott.ssa Angela De Palma
Dott.ssa Maria Annunziata Pizzigallo
Dott. Vincenzo Pagliarulo
Prof. Giuseppe Marulli
Dott. Giuseppe Garofalo
Dott.ssa Rosatea Quercia