Ferrara

Ferrara

Azienda Ospedaliero Universitaria Arcispedale "S.Anna"
U.O.C. di Chirurgia 1 – Chirurgia Toracica, Gastrointestinale ed Epatobiliopancreatica

VIA ALDO MORO, 8
44124 FERRARA

contatta il centro

http://www.ospfe.it/reparti-e-servizi/reparti-dalla-a-alla-m-1/chirurgia-generale-e-toracica

La Unità Operativa Chirurgia 1, Chirurgia Toracica e Chirurgia dei distretti: Esofageo, Gastrointestinale e Colo-Rettale della Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara, dal Prof. Giorgio Cavallesco.
Si occupa della diagnosi e trattamento di tutte la patologie benigne e maligne del distretto toracico. Principali campi di interesse: Chirurgia del polmone
Chirurgia del mediastino, Chirurgia delle metastasi polmonari, Chirurgia dell'esofago, Chirurgia della parete toracica, Chirurgia della trachea , Chirurgia della tiroide, Chirurgia della pleura e del mesotelioma, Chirurgia dell’iperidrosi palmare, Chirurgia della patologia del giunto gastro-esofageo.
Il personale medico svolge attività didattica tutoriale per gli studenti del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, per gli specializzandi della scuola di Specialità in Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Ferrara.
L’attività di ricerca è principalmente focalizzata sulla diagnosi e trattamento multimodale del mesotelioma pleurico anche mediante l’identificazione di marcatori molecolari, sullo sviluppo di tecniche chirurgiche mini-invasive di chirurgia polmonare, sul trattamento delle neoplasie del mediastino anteriore, sulla identificazione di marcatori molecolari nei pazienti affetti da tumore del polmone non a piccole cellule.

Referenti chirurgia toracica

Prof. Giorgio Cavallesco
Dott. Nicola Tamburini

Referenti anatomia patologica

Prof. Giovanni Lanza
Dott. Domenico Reale

Responsabili

Prof. Giorgio Cavallesco
Dott. Nicola Tamburini