Modena

Modena

Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
Azienda Policlinico-Universitaria
Cattedra e Struttura Complessa di Chirurgia Toracica

Via del Pozzo 71
41124 Modena

contatta il centro

http://www.policlinico.mo.it/reparti/chirtoracica.asp

La struttura complessa di Chirurgia Toracica del Policlinico Universitario di Modena, diretta dal Prof. Uliano Morandi si occupa del trattamento chirurgico della patologia tracheale, polmonare, pleurica, mediastinica, diaframmatica, pericardica, esofagea e della parete toracica.

Il personale medico svolge attività didattica tutoriale per gli studenti del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, per gli specializzandi della scuola di Specialità in Chirurgia Toracica e Cardiochirurgia e per i dottorandi di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica Cardiotoracica.

Nella ricerca scientifica è stata maturata una intensa esperienza nello studio e nella cura delle neoplasie pleuro-polmonari con particolare attenzione alle forme tumorali rare del polmone.

Gli studi si attuano in stretta collaborazione il Dipartimento Integrato Servizi Diagnostici di Laboratorio, di Anatomia Patologica, di Radiologia e di Oncologia. Particolare risalto è stato dato allo studio della proteomica. In ambito patogenetico e diagnostico nei portatori di neoplasia broncopolmonare. Ulteriore campo di interesse è quello inerente il trattamento chirurgico delle metastasi polmonari.

Referenti chirurgia toracica

Prof. Uliano Morandi
Dott. Ciro Ruggiero
Dott. Christian Casali
Dott.ssa Beatrice Aramini

Referenti anatomia patologica

Prof. Antonino Maiorana

Responsabili

Dott. Christian Casali
Dott. Ciro Ruggiero
Prof Uliano Morandi
Dott.ssa Beatrice Aramini
Prof. Antonino Maiorana